venerdì 13 febbraio 2015

Canzoni da paura!!! (oh, è venerdì 13)

La musica è qualcosa di meraviglio, e fin qui, siamo tutti d'accordo!

Ma... perché c'è sempre un ma... può portare con se sensazioni non proprio gradevoli... come la paura/angoscia!

Ebbene si, durante la mia infanzia mi è capitato di avere paura nell'ascoltare o vedere i video di alcune canzoni.

Ho stilato una mia personalissima classifica!




Canzoni:
Spot Aids - anni 80
la pubblicità mi terrorizzava, anche ascoltarla adesso mi crea un certo disagio
la trovi qui

Pink floyd - On the run
QUESTA è la canzone del terrore!!!
Spesso l'ascoltavo in auto con il mio papà e davvero non vedevo l'ora che finisse!!! Oggi la apprezzo moltissimo ma davvero quando passava questa in genere mi tappavo le orecchie perchè non volevo ammettere di aver paura
la trovi qui

Take my breath away
Questa canzone mi inquietava, ad oggi fatico a capire perchèm ma quando sentivo la tastiera fare quel motivetto mi si drizzavano i peli!
la trovi qui

Profondo rossola trovi qui
Psycho - la trovi qui
Suspiriala trovi qui
In questo caso non occorre aggiungere altro... la musica è più che sufficiente

So che si tratta di un videogioco ma ciò non toglie che ascoltare questa canzone provochi in me tutta una serie di sensazioni non proprio piacevoli... tant'è che l'infermierina di Silent Hill me la sogno ancora... sempre tu sia maledetta Konami! Mi hai tolto il sonno per 1 mese abbondante.
lo trovi qui


Video:
Michael Jackson - Thriller
Un video ed una canzone che non ha bisogno di presentazioni!!!
Uno dei diamanti più pregiati del compianto Michael...
Nella storia per sempre
lo trovi qui

Chemical Brothers - Hey Boy Hey Girl
La canzone è stupenda e il video non è da meno. All'epoca mi colpì tantiismo... se non l'avete mai visto non vi anticipo il perchè...
lo trovi qui

The Cure - Lullaby
La musica di questa band è già abbastanza inquietante di suo ma il video rincara la dose. Ero piccola e tutti quei ragni e personaggi quietanti avevano un certo effetto.
lo trovi qui

Radiohead - Paranoid Android
Non amo i video con questo tipo di disegno (e nemmeno quelli con la plastilina) mi provocano un inquietudine senza pari!!!
Questa canzone è uno strazio, meravigliosa, ma io non dovevo guardare altrimenti cambiare canale restava l'unica soluzione.
In una parola ANGOSCIA.
lo trovi qui

Björk - I Miss You
Ecco, a quanto scritto sopra aggiungiamo anche questo stile di disegno che, non so spiegarvi la ragione, mi mette un ansia pazzesca!!!
Tanto per capirci anche Maledetti scarafaggi (il cartone animato) è realizzato con la stessa tecnica... e infatti non lo sopporto.
Per il resto la canzone è stupenda
lo trovi qui

Pink Floyd - The Wall
Direi che chiudiamo in bellezza!!!
Io AMO i Pink Floyd, amo anche questo video ma potete immaginare che effetto potesse fare ad una bimba vedere dei martelli marciare, figure deformi, bambini nel tritacarne, maschere che manco gli slipknot... vi lascio le due versioni
parte 1
parte due


Mi piacerebbe sapere se anche voi avete una canzone o un video che vi ha letteralmente terrorizzati!




1 commento:

  1. Da bambino un video che mi aveva inquietato parecchio era quello di "Rise" http://youtu.be/Vq7JSic1DtM ma non saprei dire il perché :-/ saranno stati gli occhi di Johnny Rotten o l'ambientazione, sta di fatto che la prima volta che l'ho visto a Deejay Television mi sono venuti i penotti (ovvero la pelle d'oca, in dialetto veneto)

    RispondiElimina