domenica 29 novembre 2015

Ricordi della Voce Artistica 2013



Oggi facebook ha proposto la solita carrellata dei ricordi condivisi in data 29 novembre.
Devo ammettere che per certi versi è un servizio molto utile dato che mi sono ritrovata a leggere vecchi post ed ho capito quanto fossi negativa, quanto sia cambiata (a mio parere in meglio) e sopratutto sono stata felice di constatare che ho perso l'abitudine di condividere ogni cosa!
Diciamo che sono molto più riservata anche se ci sono cose che amo condividere, ovvero eventi (sopratutto musicali), video più o meno sciocchi o con animali pucciosi e post che parlano dei miei progetti musicali o sul canto in genere.

Nei ricordi di oggi ho ritrovato un video davvero speciale!
Si tratta della mia performance alla Voce Artistica.

Per chi non sapesse di cosa sto parlando La Voce Artistica è un convegno molto atteso ed amato da tutte le persone ed i professionisti che hanno a che fare con la voce, sia essa parlata o cantata.



Ricordo ancora quando Franco Fussi mi chiese di partecipare come ospite, non potevo crederci!!!
Avrei cantato davanti a foniatri, artisti che stimo tantissimo, insegnanti, cantanti, logopedisti etc...
Ovviamente accettai!
Avrei aperto la manifestazione cantando un brano sul palco del meraviglioso teatro Dante Alighieri di Ravenna.

La manifestazione vuole portare all'attenzione dei partecipanti le ultime scoperte scientifiche relative alla voce, metodi di canto, approfondimento su tecniche di vario tipo, workshop più o meno pratici intervallati da esibizioni canore, attoriali e serate con ospiti d'eccezione.

Ovviamente andai sul posto con un giorno d'anticipo per la prova generale e purtroppo non ero in forma a causa di un mal di gola che avevo cercato di curare ma che ancora non demordeva.
Anche se la platea era ancora vuota ricordo perfettamente il batticuore provato di fronte alla meraviglia che vedevo davanti a me, non sono abituata ai grandi teatri... solitamente canto in pub e locali bui, con un'acustica decisamente differente, davanti ad un pubblico che non ha idea di quanto sia complesso il canto, con un repertorio fatto di chitarre distorte e una voce che per quanto possa essere elaborata viene comunque recepita in minima parte.

Il giorno successivo scaldai la voce dietro le quinte cercando di vivermi l'emozione e contenerla allo stesso tempo in modo da non essere sopraffatta, trasformandola poi in energia da rimandare al pubblico.
Ero solo io con la mia voce ed una base su un palco immenso, sovrastata da lampadari, affreschi, balconi, colonne e occhi esperti e sapienti che avrebbero notato ogni sfumatura della mia esibizione... paura compresa.

Un respiro profondo e via, annunciata da Franco Fussi in persona alla presenza delle autorità e del sindaco di Ravenna passo dopo passo mutai; da Tamara diventai la ragazza che dovevo interpretare, anzi, le tre ragazze che dovevo interpretare.

Il brano era The Girls From 14G; racconta di una ragazza che si trasferisce in una casa tutta sua pronta a godersi la sua nuova vita, la vista del parco dalla sua finestra e il silenzio che viene però interrotto da una cantante lirica che abita al 13G e da una cantante jazz che abita al 15G.
Tra un pezzettino tratto dalla regina della notte e improvvisazioni vocali questa ragazza scoprirà di avere una voce in grado di intonare uno STOP abbastanza forte da zittire le coinquiline con le quali però si ritroverà a cantare rinunciando alla tranquillità.

L'esibizione andò abbastanza bene anche se era tangibile la tensione, in passato sarei stata molto meno indulgente con me stessa ma decisi di darmi una pacca sulla spalla complimentarmi con me stessa e godermi i giorni successivi.
Inaspettatamente il terzo giorno di convegno la mia esibizione fu richiesta da molti partecipanti e il caso volle che ci fosse un buco di 15 minuti nel programma, quindi ripetei l'esibizione.
Andò molto meglio, ormai conoscevo ogni angolo del teatro che diventò la mia casa per tutta la durata del convegno.

Il video che trovate è tratto da questa seconda esibizione.
Vi lascio anche il programma generale nel caso foste curiosi di conoscere ed approfondire gli argomenti trattati.
Link al programma generale

Nel mio cuore restano tantissimi ricordi, volti, relatori ed artisti a partire da Oskar Schindler e Paolo Zedda, gli Oblivion con il loro spettacolo tanto divertente quanto strabiliante, Catherine Sadolin e il suo metodo CVT, Xavier Romero Naranjo con la sua body percussion, il metodo BAPNE e la stupenda voce di Albert Hera, Emilio Del Giudice, Annamaria Colombo, Erika Biavati, Eleonora Bruni e la loro Smart Voice, Anna Gotti e lo studio del vibrato e molti altri ancora.

A distanza di anni resto del parere che un evento come questo è davvero prezioso, lo scambio di energie tra persone mosse dall'amore per il canto è bellissimo, mi è capitato spesso di sentirla in altri convegni ma mai come alla Voce Artistica.

 Nella all
 io ed Anna Gotti
 Il teatro Dante Alighieri (la foto non rende giustizia)
La prima performance

Nessun commento:

Posta un commento