mercoledì 20 agosto 2014

Consigli per gli acquisti - libri bizzarri

Eccomi qui!
Ero davvero indecisa su cosa consigliarvi a questo giro ma tra tutte le possibilità questa è la più utile e veloce da spiegare, sono sempre di corsa :'(

Questa volta tocca ad un libro che acquistai qualche mese fa con moltissima curiosità ma che non ho ancora terminato, ricordo di averne letto il titolo ed aver pensato:"eh, in che senso???!!!"

Manuale di pulizie di un monaco buddhista.
Spazziamo via la polvere e le nubi dall'anima.


All'epoca non sapevo quasi nulla del buddhismo ma al tempo stesso stavo (e sto) vivendo un periodo di forti cambiamenti e pensai potesse essermi utile... e poi ero troppo curiosa di capirne la correlazione tra pulizie e la filosofia di vita buddhista.


L'autore, Keisuke Matsumoto (monaco buddhista), descrive meticolosamente come avvengono le pulizie quotidiane all'interno del tempio, come queste scandiscano il tempo durante la giornata e come diventino sovente motivo di riflessione e spunto per la meditazione; ne spiega i gesti, i rituali, il significato.
Scoprirete l'esistenza di antichissimi oggetti con funzioni semplici intrisi di storia e lontanissimi dalla nostra cultura.
Guarderete i vostri soprammobili, vestiti e stoviglie con occhi diversi e forse più rispettosi, capirete quanto sia stretta la relazione tra la pulizia dell'ambiente, del corpo e della nostra anima...

Il monaco usa un linguaggio semplicissimo ed immediato, ogni parola in lingua giapponese viene riportata a fondo pagina con tanto di spiegazione e pronuncia corretta.
Le filosofie orientali, possono risultare difficilmente applicabili nella vista di tutti i giorni ma non è questo il caso, l'onorevole Keisuke suggerirà come fare man mano e diventerà tutto molto semplice.

Ho provato ad applicare questi suggerimenti in un momento molto particolare in cui ho traslocato per ben due volte, ho avuto battibecchi di tutti i tipi, vere e proprie arrabbiature e litigi.
Poi mi sono fermata un attimo, ho riflettuto ed ho cominciato a prendermi cura della casa, del giardino, degli oggetti, dei ricordi, di me stessa etc...

Il caos in casa diminuiva, ogni foglia raccolta era un peso in meno sul cuore e mi sono ritrovata da più serena.
Ora sono almeno 3 settimane che spazzo via le foglie del giardino come pratica quotidiana (oltre a tutte le altre pulizie ovviamente).


Come si dice di solito, mai giudicare un libro dalla copertina!
Uno dei più utili nella mia libreria!


Il prossimo step sarà comprare il secondo (di cui mi ha colpito il retro)




 e il terzo libro scritto 

e... proprio ora scopro che?
a natale ne esce un quarto???

ok comincio a fare la formichina...



1 commento:

  1. Di sicuro nella dottrina zen c'è una relazione tra le pulizie domestiche e la serenità interiore: la mente viene spesso paragonata a uno specchio lucido che dobbiamo continuamente sforzarci di pulire, per evitare che la polvere attecchisca.

    RispondiElimina