martedì 3 giugno 2014

L'Haiku del lunedì diventa del martedì...

Almeno per questa settimana!

Gomenasai (scusa in giapponese)!!!
Ho lavorato per gli Aloud (la mia band) senza sosta non ho nemmeno visto questo weekend/ponte!

Per farmi perdonare vi regalo ben DUE haiku!

Il primo è stato scritto da Bashö.
Nato a Ueno (meraviglioso quartiere di Tokyo che vi consiglio di visitare) è considerato il miglior poeta haiku di sempre ma egli non trovò mai soddisfazione nel successo.
Passò la vita a viaggiare per ispirare i suoi scritti e placare la sua mente grazie alla meditazione e agli insegnamenti zen che, di riflesso influenzano i suoi componimenti.

Kiso no jõ
yuki ya haenuku
haru no kusa

Tenacia di Kiso.
L’erba di primavera
perfora la neve.

Bashö


Quest'haiku è davvero affine ai miei sentimenti in questi giorni.
Riscoprire la propria caparbietà e forza d'animo è qualcosa di prezioso.
Se qualcosa deve accadere, lo farà; con o senza il nostro consenso, ma è nella nostra reazione che questo qualcosa trova la forza per soffocarci oppure no.

Quindi forzaaaaaaaaa!!!



Ed eccovi anche il secondo (purtroppo non ho trovato il testo in giapponese)

La campana del tempio tace,
ma il suono continua
ad uscire dai fiori.

Matsuo Basho

Questo secondo haiku mi trasmette una pace immensa; avendo visitato luoghi simili a quelli evocati da questi versi mi è facilissimo immedesimarmi in chi l'ha scritto e nella quiete descritta. Ecco perchè mi mancano così tanto!!!

Quali sentimenti suscitano in voi questi haiku?
mi piacerebbe saperlo

Nessun commento:

Posta un commento