martedì 13 maggio 2014

Le pazzie vanno fatte!!!

Oggi scrivo un post leggerissimo, come mai prima d'ora (e meno male)!!!

Ebbene si, ho fatto (anzi abbiamo, dato che è coinvolto anche Claudio) una pazzia come poche altre in tema di concerti!

Da quasi un anno seguo un gruppo giapponese formato da tre ragazze giovanissime, le BABY METAL.
Il terzetto formato da Suzuka Nakamoto (SU-METAL - 17 anni)
                                  Moa Kikuchi (MOAMETAL - 14 anni)
                                  Yui Mizuno (YUIMETAL - 14 anni)

propone una fusione tra j-pop (parte vocale ed elettronica) e metal (in tutte le sue forme), il tutto condito da balletti (mooooolto j-pop style) simpatici e divertenti.

Molti "metallari" si dicono indignati, si strappano i lunghi capelli alla prima nota (chi è pelato tira le craniate al muro) ma a mio avviso questo connubio è GENIALE!

Partendo prevenuti non si accorgono del lavorone fatto sugli arrangiamenti, dell'originalità e della fusione, perfettamente eseguita e mai banale, tra modi musicali agli antipodi!
Ma se devo essere del tutto sincera, la cosa non mi sorprende.

Spezzo però una lancia a favore di queste persone; effettivamente alcuni suoni e le stesse voci delle cantanti non appartengono alla nostra cultura/società, quindi capisco (in parte) lo smarrimento iniziale. Anche io ho avuto una reazione abbastanza sconcertata al primo ascolto della canzone いいね!- Iine ma una volta entrata nell'ottica e nel sound giusto è venuta a piacermi senza problemi.

Sto ascoltando l'intero cd da almeno un mese tutti i giorni (purtroppo l'auto è la mia seconda casa) e non mi ha ancora stancato; al suo interno si possono trovare spunti e riferimenti alla musica tradizionale giapponese, al power metal, al death, al thrash, djent, dubstep e perfino la para para dance!!!
Ciò che più colpisce è che tutto questo popò di roba triturato insieme non stona per nulla, come a testimoniare che la musica è limitata solo dall'orecchio di chi la ascolta!!!

Quindi eccomi qui, compro un biglietto aereo per Parigi (città che non amo), pur non parlando una parola di Francese, per assistere ad un loro concerto!
Si, per molti sono pazza... ma a me sta benissimo così!

Spero solo di
A - non perdermi come al solito
B - non avere, come sempre mi capita, il sosia di Michael Jordan davanti per tutto il live
C - non mangiare francese
D - non avere paura dell'aereo



   https://www.youtube.com/watch?v=j6cC01au1RY

1 commento:

  1. beh, nella malaugurata (?) ipotesi che le tre ragazzine giapponesi venissero spiaccicate da una schiacciata di M.J., potrebbe essere seppellite nel Père-Lachaise accanto a Chopin, Edith Piaf, Rossini e Jim Morrison. Da morte diventerebbero una leggenda! 3:-)

    RispondiElimina